TERMINI E CONDIZIONI

1. Il voucher

1.1 Il voucher (“Voucher”) è un titolo di credito che viene rilasciato da Compagnie aeree, dalle strutture ricettive, dai Tour Operator, etc. (“Società Emittenti”) a coloro che, dopo aver prenotato o acquistato un viaggio (biglietto aereo, ferroviario, navale, etc), un soggiorno o un pacchetto turistico (“Titoli”) versando il relativo prezzo o una caparra, sono costretti a rinunciarvi per una delle ragioni oggettive indicate dalla legge, quali, ad esempio, i divieti imposti dalle autorità, l’annullamento dei Titoli, o altre impossibilità, etc.

2. Ambito dei Servizi VoucherGate

2.1 La Piattaforma VoucherGate è un marketplace online di proprietà di International Gate che consente agli utenti registrati (“Iscritti”) che sono in possesso di Voucher (i “Voucheristi”) di pubblicare sulla Piattaforma VoucherGate annunci di vendita di tali Voucher (“Annunci”). Gli Acquirenti sono coloro che concludono l’acquisto (“Acquisto”) dei Voucher oggetto degli Annunci pubblicati sulla Piattaforma VoucherGate.

2.2 Il Servizio offerto da VoucherGate permette agli Acquirenti di trovare Voucheristi che vogliono vendere i Voucher; VoucherGate non ha, né acquisisce il possesso o la proprietà o alcun altro diritto su tali Voucher. Quando un Voucherista pubblica un Annuncio e l’Acquirente conclude l’Acquisto del Voucher, gli stessi stanno stipulando un contratto direttamente tra di loro; le transazioni avvengono tra Voucheristi e Acquirenti, pertanto VoucherGate non è, né diviene parte o partecipa in alcun modo all’eventuale rapporto contrattuale concluso tra gli Iscritti. Qualsiasi operazione relativa alla transazione conclusa sulla Piattaforma VoucherGate è coperta dalla garanzia VoucherGate.

2.3 VoucherGate può limitare, temporaneamente e fornendo idoneo preavviso, la disponibilità della Piattaforma VoucherGate o di determinate sezioni o funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei nostri server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il corretto o migliorato funzionamento della Piattaforma Voucherist ovvero in ottemperanza alla legge.

3. Iscrizione, Verifica e Registrazione dell’Account

3.1 Al fine di accedere ed utilizzare la funzione di pubblicazione degli Annunci e di acquisto del Voucher sulla Piattaforma VoucherGate, è necessario effettuare la registrazione e creare un account (“Account”). Per registrare a proprio nome un Account, è necessario aver compiuto almeno 18 anni d’età e possedere la capacità giuridica necessaria a stipulare contratti legalmente vincolanti. Se viene registrato un Account per conto di una impresa, un’organizzazione o altro soggetto giuridico, l’Iscritto dichiara e garantisce di avere l’autorità per vincolare legalmente tale soggetto. L’Account è personale e pertanto non può essere ceduto o trasferito a terzi.

3.2 L’uso della Piattaforma VoucherGate per le funzioni di pubblicazione degli Annunci e di Acquisto è subordinato, oltre alla registrazione dell’Account, a determinati requisiti o condizioni tra cui, a titolo esemplificativo: i) il completamento di un processo di verifica dell’identità dell’Iscritto con allegazione del documento di identità dell’utente in corso di validità; ii) l’allegazione di copia del Voucher che consenta a VoucherGate di verificare la validità e la titolarità del Voucher, iii) l’indicazione di una carta di pagamento in corso di validità nel caso l’Iscritto sia intenzionato a concludere l’acquisto, iv) l’indicazione dell’IBAN su cui il Voucherista intende ricevere il pagamento da parte di VoucherGate, v) in caso di persona giuridica (impresa, organizzazione, società, etc) il documento che attesti il potere di agire in nome e per conto di tale soggetto e di vincolarlo legalmente, etc. Registrando l’Account, l’Iscritto acconsente sin d’ora allo svolgimento di verifiche da parte di VoucherGate; in ogni caso, laddove l’utente non volesse acconsentire a dette verifiche, potrà decidere di abbandonare in ogni momento, purché prima della conclusione dell’acquisto, il processo di registrazione.

3.3 Per l’utilizzo della funzione di consultazione, non è necessaria alcuna registrazione dell’utente.

3.4 Stante la difficoltà di verifica degli utenti in Internet, VoucherGate non si assume alcuna responsabilità per la conferma dell’identità degli Iscritti ulteriore rispetto al confronto del nominativo presente sul documento di identità e quello presente sul Voucher. L’utente deve fornire informazioni precise, aggiornate e complete durante il processo di registrazione e dovrà aggiornare le informazioni del proprio Account.

3.5 La registrazione dell’Account può avvenire utilizzando un valido indirizzo e.mail unito alla creazione di una password oppure un account registrato su determinati social network di proprietà di terzi, quali, ad esempio, Facebook, Google, etc (“Social Account”); in tale ultima ipotesi sarà possibile scollegare in ogni momento l’Account dal Social Account. In ogni caso, per le funzioni di pubblicazione degli Annunci e di acquisto del Voucher, sarà necessario completare l’Account acconsentendo le ulteriori verifiche e richieste di VoucherGate (allegazione documento di identità, allegazione Voucher).

3.6 Per completare la registrazione dell’Account, all’utente verrà richiesto di aderire al Regolamento di Riservatezza e Privacy di VoucherGate.

4. Contenuti e informazioni relative agli Annunci

4.1 VoucherGate, attraverso la Piattaforma VoucherGate, consente agli Iscritti di (i) creare annunci di vendita dei Voucher; (ii) accedere e visualizzare gli Annunci e le relative informazioni di dettaglio; (iii) acquistare un Voucher; (iv) comunicare con VoucherList.

4.2 I Voucheristi, nell’inserire il proprio annuncio, dovranno compilare tutte le voci del Form predisposto da VoucherGate contenenti, ad esempio, i dettagli del Voucher (valore del Voucher, data di scadenza, etc), eventuali condizioni, restrizioni e requisiti applicabili al Voucher, l’indicazione del prezzo di vendita (“Prezzo”), etc. (il “Contenuto dell’Annuncio”); in caso di errore, sarà possibile modificare il contenuto dell’Annuncio e indicare eventuali carenze, e (iii) fornire qualsiasi altra informazione pertinente richiesta da VoucheGate. Si precisa che il Prezzo non potrà, in ogni caso, essere superiore al valore indicato dal Voucher.

4.3 Il Voucherista riconosce e accetta di essere il solo responsabile del Contenuto dell’Annuncio che rende disponibile attraverso la Piattaforma Voucherist; il Voucherista dichiara e garantisce di essere il solo ed esclusivo titolare del Voucher oggetto dell’annuncio e di avere tutti i diritti per concedere in esclusiva a VoucherGate i diritti su e in relazione a tale Contenuto, come contemplato ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

4.4 Il Voucherista non dovrà pubblicare o caricare alcun Contenuto dell’Annuncio che sia fraudolento, falso, fuorviante o ingannevole o promuova attività illecite o dannose. VoucherGate può rimuovere o disabilitare l’accesso a qualsiasi Utente che tenga comportamenti in violazione della legge applicabile, dei presenti Termini e Condizioni o del Regolamento di Riservatezza e Privacy di VoucherGate, nonché dell’Utente che disponga di Titoli non propri o che tenga un comportamento illecito, dannoso o inappropriato per VoucherGate, i suoi Iscritti o di terze parti. Laddove VoucherGate rimuova o disabiliti il Contenuto degli Iscritti, l’Iscritto riceverà una notifica via e.mail da parte di VoucherGate che specificherà le motivazioni che hanno portato all’applicazione di detta misura, salvo tale comunicazione impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frode o altre attività illecite o, comunque, danneggi i legittimi interessi di altri Iscritti o di terzi. In caso di errore o contestazioni, l’Iscritto disabilitato o rimosso.

4.5 L’acquirente dà il proprio consenso preventivo alla cessione a terzi, in particolare a VoucherGate, dei crediti per il pagamento del prezzo di acquisto.

5. Garanzie VoucherGate

5.1 VoucherGate effettuarà la verifica di corrispondenza di titolarità del Voucher sul Voucherista sulla base della documentazione inviata, come meglio descritta all’art. 3.4.

5.2 VoucherGate, prima della pubblicazione dell’Annuncio, effettuerà le opportune verifiche sull’esistenza dei Voucher presso le Compagnie aeree, dalle strutture ricettive, dai Tour Operator, etc e si accerterà che il Voucher sia cedibile a terzi. Solo una volta esperite tutte le verifiche, VoucherGate provvederà alla pubblicazione del Voucher sulla Piattaforma VoucherGate. VoucherGate garantisce la validità e utilizzabilità del Voucher al momento della pubblicazione sulla Piattaforma; VoucherGate non risponde della validità dei Voucher dopo la pubblicazione dell’annuncio, restando il Voucherista l’unico responsabile in tal senso. Laddove gli Emittenti non dovessero collaborare alle verifiche descritte, VoucherGate non pubblicherà l’Annuncio.

5.3 Laddove il Voucher non sia ancora stato acquistato da eventuali Acquirenti e, dunque, nel caso in cui l’Acquirente non abbia già effettuato il pagamento, il Voucherista potrà rimuovere il proprio annuncio; tale rimozione avrà effetto immediato.

5.4 Laddove il Voucher non sia disponibile per cause indipendenti dalla condotta di VoucherGate (ad esempio nel caso in cui venga venduto un Voucher non più disponibile a causa di disguidi tecnici), quest’ultima, non appena ne verrà a conoscenza, dovrà avvisare tempestivamente l’Acquirente. In tale caso, non sussisterà per VoucherGate alcuna responsabilità in relazione al Voucher. In ogni caso, qualora il Voucher acquistato non sia più disponibile VoucherGate provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore dell’Acquirente, di ogni somma eventualmente già pagata.

5.5 Nell’eventualità in cui si verifichi un problema o nel caso in cui il Voucherista non sia in grado di fornire il Voucher oggetto dell’Annuncio, VoucherGate, a sua esclusiva ed assoluta discrezione, provvederà a individuare, a favore dell’Acquirente, dei Voucher sostitutivi (“Voucher Sostitutivi”) con simili caratteristiche senza costi aggiuntivi o, in mancanza di disponibilità, provvederà ad offrire all’Acquirente un rimborso completo. I Voucher Sostitutivi saranno individuati da VoucherGate a sua esclusiva ed assoluta discrezione.

5.6 Laddove l’Acquirente dovesse ricevere un Voucher che non corrisponde all’Annuncio ovvero un Voucher non più valido o non più utilizzabile al momento dell’Acquisto ricezione, l’Acquirente dovrà contattare VoucherGate immediatamente e comunque entro 3 giorni dall’Acquisto; ogni problema eventualmente riscontrato dall’Acquirente dovrà essere segnalato a VoucherGate comunque entro il termine utile per sospendere il pagamento in favore del Voucherista; in difetto, tali Voucher non saranno più coperti dalla garanzia VoucherGate.

5.7 In ogni caso, al fine di richiedere ed ottenere un eventuale rimborso, VoucherGate potrà a sua esclusiva ed assoluta discrezione richiedere all’Acquirente di compilare un modulo di attestazione delle controversie e di fornire ulteriori informazioni.

5.8 VoucherGate assicura che il Voucherista che ha venduto il proprio Voucher utilizzando la Piattaforma VoucherGate riceverà il pagamento dovuto per la transazione in oggetto entro 15 giorni dall’Acquisto; il Voucherista sarà responsabile e sopporterà qualsiasi conseguenza negativa laddove l’Annuncio dovesse dimostrarsi inveritiero, omettere importanti informazioni per la fruibilità del Voucher da parte dell’Acquirente, utilizzare il Voucher dopo la pubblicazione, etc o comunque tenere comportamenti in violazione della buona fede contrattuale.

5.9 Il Voucherista dichiara sin d’ora di esentare VoucherGate da qualsivoglia responsabilità in caso di rivendicazioni di soggetti terzi che riguardino o derivino dalle proprie azioni o omissioni nell’utilizzo della Piattaforma VoucherGate e di indennizzare i costi e le spese (incluse le spese legali) eventualmente sostenute da quest’ultima in tali eventualità.

6. Prezzi e costi del servizio

6.1 L’Acquirente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina di Acquisto del Voucher. Il prezzo (“Prezzo”) indicato è definitivo. Qualsiasi costo del servizio (“Costo”), incluse le imposte, sarà indicato ai Voucheristi ed agli Acquirenti, rispettivamente, prima della pubblicazione dell’Annuncio e prima della conclusione dell’acquisto del Voucher. VoucherGate si riserva il diritto di modificare i Costi in qualsiasi momento, previo adeguato preavviso di tutte le modifiche prima che le stesse diventino efficaci. La modifica del Costo non sarà applicabile agli acquisti effettuati prima della data di entrata in vigore della modifica.

6.2 VoucherGate addebita ai Voucheristi e/o agli Acquirenti a titolo di corrispettivo per l’utilizzo della Piattaforma Voucherist un Costo il cui criterio di calcolo è il seguente:

–          Costo Voucheristi 10% del valore della vendita del voucher

–          Costo Acquirenti 5% a copertura delle spese bancarie

6.3 L’Iscritto è responsabile del pagamento di tutti i Costi di servizio dovuti a VoucherGate; VoucherGate detrarrà tutti i Costi dei Voucheristi prima di riversare il pagamento ricevuto. I Costi degli Acquirenti sono invece dettagliati in voce separato dal Prezzo prima della conclusione dell’Acquisto: con l’Acquisto, l’Acquirente accetta di pagare tutte le voci dettagliatamente indicate.

6.4 Fatto salvo per quanto diversamente previsto nella Piattaforma VoucherGate o nella Garanzia VoucherGate, i Costi del servizio non sono rimborsabili.

7. Pagamento

7.1 VoucherGate accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a mero titolo esempificativo: carta di credito, Paypal, AmazonPay, etc. VoucherGate si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini.

7.2 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento della conclusione dell’Acquisto.

7.3 L’Acquirente accetta di ricevere la documentazione fiscale e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

8. Recesso

8.1 L’acquirente ha il diritto di recedere da ogni Acquisto che venga concluso sulla Piattaforma VoucherGate, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Essendo i Voucher beni virtuali e non fisici, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui l’Acquirente ha concluso l’Acquisto.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare VoucherGate (International Gate 6830 Chiasso (CH), Via Livio n. 12, e-mail: info@internationalgate.ch della decisione di recedere dal presente contratto tramite una esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile sulla Piattaforma VoucherGate. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso, potrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

8.3 Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se l’Acquirente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno dell’Acquisto sulla Piattaforma VoucherGate.

8.4 A seguito del recesso dal presente contratto, VoucherGate rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’Acquirente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui VoucherGate viene informato dall’Acquirente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento da usato dall’Acquirente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

8.5 Il rimborso potrà essere sospeso fino alla verifica o alla dimostrazione da parte dell’Acquirente di mancata fruizione del Voucher.

9. Attività vietate

9.1 L’utente riconosce e accetta di essere il solo responsabile dell’osservanza di qualsiasi legge, norma, regolamento e obbligo fiscale che possa applicarsi al suo uso della Piattaforma Voucherist. In relazione all’uso della Piattaforma VoucherGate, l’utente non dovrà e non assisterà o consentirà ad altri di:

copiare, memorizzare o accedere o utilizzare altrimenti qualsiasi informazione, comprese le informazioni di identificazione personale su qualsiasi altro Iscritto, contenuta sulla Piattaforma VoucherGate in qualsiasi modo che sia in conflitto con Regolamento di Riservatezza e Privacy di VoucherGate di VoucherGate o i presenti Termini e Condizioni o che violi altrimenti i diritti alla privacy degli Iscritti o di terzi;
violare o eludere leggi o normative applicabili, accordi con terzi, diritti di terzi o i nostri Termini e Condizioni o Regolamenti;
utilizzare la Piattaforma VoucherGate per qualsiasi scopo diverso da quello previsto nei presenti Termini e Condizioni;
offrire, in qualità di Voucheristi, Voucher di cui l’utente non sia titolare attraverso la Piattaforma VoucherGate;
contattare un Voucherista per qualsiasi scopo diverso dal richiedere informazioni in relazione al Voucher, compreso, a mero titolo esemplificativo, per invitare qualsiasi potenziale Acquirente ad acquistare il Voucher senza utilizzare la Piattaforma VoucherGate per eludere i Costi o per qualsiasi altro motivo;
richiedere, accettare o effettuare qualsiasi pagamento al di fuori della Piattaforma di VoucherGate; in tali casi, gli Iscritti si impegnano a tenere VoucherGate indenne da qualsiasi responsabilità in relazione a tali pagamenti;
intraprendere qualsiasi azione in violazione alla legge ed alla buona fede che potrebbe danneggiare o influenzare negativamente le prestazioni o il corretto funzionamento della Piattaforma VoucherGate;
violare i diritti di terzi o altrimenti causare danno a terzi.
9.2 L’utente riconosce che VoucherGate non ha alcun obbligo generale di monitorare il Contenuto degli Iscritti né di cercare attivamente i fatti o le circostante provanti attività illegali, ma ha il diritto di esaminare, limitare l’accesso a ovvero modificare qualsivoglia Contenuto degli Iscritti. A tal fine, gli Iscritti convengono di cooperare con VoucherGate in buona fede e di fornire tutte le informazioni richieste da VoucherGate, affinché questa possa intraprendere qualsivoglia azione necessaria in relazione a presunti abusi della Piattaforma Voucherist.

9.3 Laddove l’utente ritenesse inappropriato, molesto od offensivo un comportamento tenuto da qualsiasi Iscritto con cui interagisce o abbia interagito, egli sarà tenuto a segnalare immediatamente tale Iscritto alle autorità competenti ed a VoucherGate, comunicando altresì tutti i dettagli della denuncia e dell’Autorità incaricata.

9.4 Ovviamente, la vendita di Voucher rubati sulla Piattaforma VoucherGate è strettamente vietata e VoucherGate declina ogni responsabilità laddove ciò dovesse avvenire. VoucherGate e incoraggia qualsivoglia azione legale promossa dagli Utenti contro i responsabili di tali atti e supporta le forze dell’ordine nei tentativi di recuperare prodotti rubati e messi in vendita sulla Piattaform VoucherGate a.

10. Legge Applicabile e Foro Competente

10.1 I presenti Termini e Condizioni sono governati da e interpretati in conformità con la legge italiana. In qualità di consumatore, l’utente può promuovere i procedimenti giudiziali relativi ai presenti Termini e Condizioni davanti al Tribunale competente del luogo di residenza dell’utente medesimo o davanti al Tribunale di Milano. Qualora VoucherGate intenda far valere i suoi diritti nei confronti dell’utente in qualità di consumatore, potrà farlo solo dinanzi i tribunali della giurisdizione in cui l’utente è residente. Se l’utente agisce come un’impresa, l’utente accetta di sottomettersi alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Milano.